Diritto dell'ambiente

L’attenzione per l’ambiente, la tutela delle acque, del suolo, la gestione dei rifiuti e l’economia circolare è sempre più al centro delle politiche del legislatore internazionale, europeo, italiano e regionale.

In quest’ambito, lo studio offre assistenza nelle fasi penali, civili ed amministrative, nel contenzioso con gli enti per il caso di diffide o di contestazione di violazioni amministrative.


Assiste il cliente nella difesa per il caso di contestazioni di carattere penale ambientale, sia quanto ai delitti (in particolare i c.d. delitti ambientali contemplati dal Codice penale) sia per i reati contravvenzionali compresi nel Codice dell’Ambiente e nelle leggi speciali (violazioni in tema di autorizzazioni ambientali, rifiuti e bonifiche, scarichi, gestione degli effluenti di allevamento, emissioni in atmosfera, ecc.).
Segue il cliente nel percorso di adempimento alle prescrizioni degli Organi di vigilanza volte all’eliminazione dell’illecito penale, come previsto dagli artt. 318 bis e seguenti del Codice dell’Ambiente.


Lo studio offre inoltre assistenza nella gestione delle questioni relative alle matrici ambientali, quali le violazioni tabellari in materia di tutela delle acque e delle emissioni in atmosfera, in tema di rifiuti, di bonifiche, terre e rocce da scavo.


Offre consulenza e assistenza nella responsabilità, penale e civile, dei gestori, delle società e degli organi di rappresentanza delle persone giuridiche e degli enti in materia ambientale.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina