Diritto Vitivinicolo e del Paesaggio

Anche se con la Legge 238/2016 (c.d. testo Unico del Vino) il diritto vitivinicolo ha trovato una sistemazione organica nel nostro ordinamento nazionale interno, esso è in realtà una materia interdisciplinare che fa capo ad un complesso di norme internazionali, europee e nazionali e che tocca diverse aree giuridiche, di diritto civile, commerciale (interno ed internazionale), industriale, societario, tributario, amministrativo, ambientale, penale.


Non va trascurato poi il rapporto, sempre più complesso ed intricato, tra la tutela delle aree vocate alla produzione viticola di pregio (principalmente le aree a denominazione di Origine), l’ambiente, il paesaggio e l’insediamento o l’impianto di progetti e opere ad un primo aspetto incompatibili con esse.


Lo studio offre consulenza stragiudiziale ed assistenza giudiziale alle imprese, alle associazioni ed ai Consorzi di Tutela per la soluzione delle questioni e delle problematiche legate a questa complessa ed affasciante materia, così rilevante per il comparto agroalimentare e per la promozione anche turistica e culturale dei territori.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina