Nella meravigliosa cornice della Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi a Mantova si è tenuto il convegno “L’intelligenza Artificiale e le sue mille opportunità”, evento che ha portato nella città gonzaghesca le Eccellenze nazionali in tema di Intelligenza Artificiale.
La giornata di studio e approfondimento ha avuto come obiettivo quello di analizzare i vari risvolti, pratici, etici e giuridici dell’AI, cercando di indagare le varie e numerose implicazioni, dalla cybersecurty alla tutela dei dati personali, alla ricerca e all’impiego nel mondo aziendale, accademico e persino sportivo.
Il convegno, organizzato dall’Associazione Stella Argeade, partner dell’Università degli Studi Link, di cui l’Avv. Filippo Moreschi è Presidente, si inserisce nella fase di dissemination del progetto BUTH-AI, progetto europeo dal quale nasce il Percorso di Eccellenza “L’uso dell’Al e le connotazioni pratiche della protezione dei dati, della sicurezza informatica e dei principi etici”.
L’incontro, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Mantova, dell’Ordine degli Avvocati di Mantova di AIP, Uninfo, Asso DPO e Legal Hackers Mantova, ha presentato il laboratorio realizzato nell’ambito del Percorso di Eccellenza (conclusosi lo scorso giugno) e che, grazie all’impegno degli studenti che hanno partecipato all’iniziativa, ha dato vita al Buth-AI game, gioco da tavolo con il quale viene spiegata l’Intelligenza Artificiale dai giovani ai giovani.
La giornata, poi, è proseguita con tavoli dedicati ai singoli temi nei quali sono intervenuti rappresentanti di diverse realtà, istituzionali, accademiche, del mondo imprenditoriale e della ricerca.