PAESAGGIO VITIVINICOLO E BENI VINCOLATI: COLLI EUGANEI, 10/05/2024

In questo evento, organizzato dalla Sezione di Padova del Movimento Forense nella meravigliosa location della manierista Villa dei Vescovi a Luvigliano, nel cuore del Parco dei Colli Euganei, è stato affrontato su vari livelli il delicato rapporto tra il paesaggio vitivinicolo ed i beni vincolati.

La prassi, l’ordinamento, le regole (come quelle di un Ente Parco) e la giurisprudenza si sforzano di conciliare le esigenze della produzione agricola di qualità con la tutela delle aree sottoposte a vincolo, culturale, paesaggistico, ambientale (si pensi appunto ai Piani dei Parchi ed ai siti della Rete Natura 2000, solo per citare alcuni esempi). Come questo equilibrio possa essere preservato è stato il tema al centro delle riflessioni e del dibattito, che si è sviluppato attraverso il contributo di relatori, in parte giuristi ed in parte agronomi.

L’Avv Filippo Moreschi ha fatto il punto dei più recenti arresti della giurisprudenza, soprattutto laddove essa guarda tanto alla normativa amministrativa quanto a quella agroalimentare: due fonti del diritto distinte ma che sul piano della gestione del paesaggio agricolo devono imparare a convivere ed a coordinarsi.

ULTIMI ARTICOLI

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina